DOVE SIAMO

Ci troviamo a Bienno, paese della Media Valle Camonica, a circa 70 km dal capoluogo di provincia (Brescia) e dal passo del Tonale. Ad un’altitudine di 450 m s.l.m è contornato dalle vette della Concarena e della Presolana. L’antico borgo sorge su una delle colline dominate dal Dosso del Cerreto e conserva in modo quasi integro la struttura urbanistica medioevale del centro storico. E’ percorso dal torrente Grigna che, attraverso le acque incanalate nel Vaso Ré, fornisce l’energia necessaria alle ruote idrauliche per muovere sia i pesanti magli che le macine dei mulini, trasformando il ferro in utensili forgiati ed i cereali in farina. Le ricchezze prodotte da quest’attività hanno permesso un imponente sviluppo delle architetture, dal medioevo fino al XVIII secolo, abbellite dall’opera di famosi artisti ed artigiani. Il borgo mostra scorci suggestivi ed unici, certamente uno dei più belli e meglio conservati della Valle Camonica.

Bienno Antico borgo dei magli 25040 Brescia
Uno dei Borghi Più Belli d'Italia Bienno 25040 Brescia