MISSION E PRINCIPI

Mission

La “Mission” della Fondazione Onlus “Villa Monsignor Damiano Zani” è assicurare ad ognuno una relazione di cura che garantisca il rispetto dell’individualità, della riservatezza, della libertà secondo le particolari necessità materiali, morali e spirituali delle persone anziane che, per vari motivi, necessitano di inserimento in una struttura socio assistenziale a carattere comunitario. Nel pieno rispetto delle finalità espresse dallo stesso Statuto, “Villa Mons. Damiano Zani” vuole dare qualità sempre migliore a quello che è il rispetto della persona - ospite in tutte le sue componenti. Secondo lo spirito dei fondatori si vuol crescere sempre di più  perché il “Bene sia fatto Bene … sempre” Si cerca di  offrire una “CASA CALDA” a coloro (gli ospiti) che per motivi di salute hanno dovuto abbandonare il Calore della loro casa. Sempre nello spirito e nel rispetto dello Statuto riteniamo che Qualità sia anche offrire il dovuto aiuto anche dal punto di vista spirituale a chi ha alle spalle percorsi di fede semplice, schietta e genuina, offrendo presenze qualificate che siano di aiuto e conforto anche nel campo dello Spirito.

Princìpi

- EGUAGLIANZA Ogni persona ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio – economiche, tenendo ben presente l’unicità di ciascuno che dimora all’interno del Centro.

- IMPARZIALITA’ I comportamenti degli operatori verso gli utenti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

- CONTINUITA’ L’Istituto assicura l’assistenza 24 ore su 24  per garantire continuità e regolarità nelle cure. In caso di funzionamento irregolare e di interruzione del servizio, vengono adottate misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile.

- DIRITTO DI SCELTA Viene garantito il rispetto del sovrano principio di scelta, se espresso dall’interessato e nei limiti consentiti dalla normativa vigente.

- PARTECIPAZIONE L’Istituto garantisce all’utente gli strumenti per favorire una partecipazione attiva all’interno della vita dell’Ente in modo d’esprimere la propria valutazione sia essa negativa che positiva. Partecipazione che deve coinvolgere i familiari per renderli protagonisti attraverso l’informazione sugli obiettivi del Centro e la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.

- EFFICIENZA, EFFICACIA ed ECONOMICITA’ Per efficienza si intende la capacità di un sistema organizzativo per realizzare i fini che si è preposto attraverso il miglior utilizzo delle risorse. Per efficacia s’intende la capacità di un sistema organizzativo per realizzare i fini che si è preposto.Il servizio è erogato in modo da garantire un ottimale rapporto tra risorse impegnate, attività svolte e risultati ottenuti.