CDI

CDI Centro Diurno Integrato Casa di Riposo Fondazione Villa Zani

C.D.I. (Centro Diurno Integrato)

La Fondazione possiede l’Autorizzazione al Funzionamento con validità definitiva del servizio di Centro Diurno Integrato 2839/2004 del 26 agosto 2004, rilasciata dalla Provincia di Brescia, per n. 5 posti.

Il Centro Diurno Integrato è dedicato a persone anziane non auto-sufficienti o affette da deterioramento cognitivo di grado lieve-moderato. E’ attrezzato per ospitare n. 5 persone. E’ facilmente accessibile dall’esterno e, all’interno, si apre su un giardino protetto, progettato appositamente per persone anziane con difficoltà di orientamento e memoria.

Il Centro apre alle ore 08.00 e chiude alle ore 20.00, sette giorni su sette, con flessibilità di orari di ingresso e di ritorno a domicilio così da soddisfare le diverse esigenze delle famiglie.

Il trasporto da casa e per casa può avvenire con mezzi propri o con automezzo messo a disposizione dall’Ente.

Durante la permanenza al Centro Diurno Integrato vengono effettuati interventi di tipo sanitario (valutazione medica, riabilitazione, ecc.) e interventi di tipo sociale (igiene della persona, aiuto nelle attività della vita quotidiana, segretariato sociale). Lo scopo del Centro Diurno Integrato è di consentire al malato di rimanere nel proprio ambiente domestico il più a lungo possibile, alleviando l’assistenza dei familiari durante la giornata con interventi che non siano di pura custodia ma con valenza sanitaria e riabilitativa.

Modalita’ Di Ammissione

L’ammissione al Centro Diurno Integrato avviene con le medesime modalità previste per l’accesso in R.S.A.. Questa è subordinata alla disponibilità del posto: in caso di saturazione dei posti disponibili il paziente viene inserito nella lista di attesa.

La giornata tipo in C.D.I.

La giornata inizia con l’arrivo degli utenti verso le ore 08.00, viene somministrata la colazione e se necessarie vengono effettuate cure igieniche eseguite secondo gli obiettivi del Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.). L’abbigliamento è personale. Seguono attività di animazione, di fisioterapia individualizzata e di gruppo. A metà mattina gli operatori distribuiscono the caldo d’inverno e bevanda fresca d’estate.

Il pranzo viene distribuito dalle ore 12.00 alle ore 13.00 con possibilità di scelta del menù. Gli ospiti che necessitano di aiuto possono essere assistiti dal personale di reparto.

Nel pomeriggio, per chi lo gradisce, è previsto un momento di relax. Lo spuntino pomeridiano viene assunto dove l’ospite si trova (soggiorno, giardino, camera…). Le attività pomeridiane sono prevalentemente legate agli interessi degli ospiti e coordinate dall’educatore.

La cena è prevista dalle ore 17.45 alle ore 18.30. Al termine, gli ospiti attendono il loro familiari per il rientro a domicilio.

.