FKT

.

FKT Fisiokenisiterapia Casa di Riposo Fondazione Villa Zani

Fisioterapia

All'interno della Fondazione opera un équipe di terapisti della riabilitazione che dispone di un'avanzata strumentazione elettromedicale e di una moderna ed attrezzata palestra.

Lo staff fisioterapico svolge la propria attività con l'obiettivo di:

-assicurare a tutti gli ospiti il mantenimento ed il recupero delle capacità residue attraverso la rieducazione funzionale e neuromotoria;

-riabilitare eventuali traumi articolari o muscolari;

-ridurre dolori di origine artrosica e osteoporotica

-evitare complicanze derivanti da prolungati periodi di allettamento attraverso la mobilizzazione dei pazienti allettati.

L'attività si svolge prevalentemente in palestra mediante l'utilizzo di adeguate attrezzature (letto Bobath, parallela multiterapica, cyclettes, specchio quadrettato, scala standard, standing, ecc.) e si effettua con trattamento individuale o, quando le condizioni generali lo consentono, mediante trattamento di gruppo.

Oltre alla palestra, sono presenti apparecchiature elettromedicali per ultrasuoniterapia, tens, magnetoterapia, elettrostimolazione muscolare.

Gli ospiti sono seguiti sempre dal medesimo operatore al fine di assicurare un rapporto continuativo di fiducia e di reciproca collaborazione.

Il servizio è aperto anche all'utenza esterna, previo appuntamento con il personale fisioterapico.

Vengono erogate prestazioni:

• riabilitative (consulenza professionale, valutazione riabilitativa, kinesiterapia ortopedica, rieducazione neuromotoria, ginnastica medica, bendaggio funzionale, bendaggio elastocompressivo);

• fisiche (ionoforesi, ultrasuoniterapia a massaggio, magnetoterapia, elettroanalgesia, elettrostimolazione muscolare);

• massoterapiche (massoterapia distrettuale, bendaggio vascolare compressivo).

Per tutte le prestazioni, ad eccezione della consulenza professionale e della valutazione riabilitativa, è utile la prescrizione medica.