SERVIZI ALBERGHIERI

Servizio Cucina-Ristorazione

La struttura è dotata di una cucina interna organizzata per la preparazione completa dei pasti. Per garantire sicurezza e qualità del servizio di ristorazione, pertanto, la fondazione ha elaborato il manuale previsto dal Dlgs. 155/ ‘97 (sistema di analisi dei rischi e controllo dei punti critici sulla produzione alimentare, noto come H.A.C.C.P.) mettendo in atto un sistema di “controllo di processo” che identifica la possibilità di verificarsi dei rischi durante la manipolazione degli alimenti, nonché la previsione di tutte le “misure di prevenzione dei rischi” e quelle di “protezione” per utenti e personale. Periodicamente, il manuale viene rivisto e aggiornato.

 

L’orario di distribuzione dei pasti è il seguente:

- colazione     dalle 08.00 alle 09.00

- pranzo         dalle 12.00 alle 13.00

- merenda     dalle 15.30 alle 16.00

- pranzo         dalle 18.15 alle 19.15

 

Il menù, esposto in reparto ,gira su 5 settimane e varia a secondo delle stagioni, consente diverse possibilità di scelta. Esso può essere personalizzato per aderire alle preferenze alimentari o a particolari problemi di masticazione e di deglutizione, previa richiesta all’Infermiera di turno. I pazienti in nutrizione entrale seguono programmi dietetici specifici per qualità, modalità di preparazione, orari di somministrazione della nutrizione. Molti anziani hanno la necessità di essere imboccati: per favorire la collaborazione con i familiari è consentito, ai parenti, che lo desiderano, imboccare gli stessi previa autorizzazione rilasciata dall’Ufficio Amministrativo.. Il menù è sottoposto a periodiche verifiche che esaminano l’appropriatezza qualitativa e quantitativa ed il gradimento da parte degli ospiti. Spesso vengono portati agli ospiti, da parte dei visitatori, alimenti che vengono tenuti in camera (biscotti, caramelle, frutta), soprattutto per quei cibi facilmente deperibili, si chiede di avvertire gli operatori in modo da evitare di lasciarli in camera o quantomeno in modo da metterli in un recipiente adatto. E’ comunque sempre presente in salotto un distributore di bevande calde a disposizione degli ospiti.

Servizio Lavanderia e Guardaroba

La biancheria personale, debitamente contrassegnata dai familiari da un proprio numero dato dall’Ufficio Amministrativo al momento dell’ingresso in R.S.A., viene lavata presso la struttura dal personale addetto. Onde evitare confusione, si chiede che ogni qualvolta viene portata della nuova biancheria, ci si accerti che sia già applicato il numero. Il lavaggio degli asciugamani, della biancheria piana, viene affidato ad una ditta esterna. Si raccomanda di fornire agli ospiti capi che possono essere lavati con macchine industriali. Nel caso di capi personali di particolare pregio o valore effettivo, si consiglia di provvedere in proprio.

Servizio Pulizie

Il servizio cura la pulizia e sanificazione degli ambienti comuni (superfici piane, infissi, arredi ed attrezzature), degli spazi di vita privata dell'ospite, e dei servizi igienici sulla base di specifici protocolli e programmi con utilizzo di adeguati prodotti e strumenti.

Please reload

0364 40043

0364 300840

Cod. Fisc.:  81004420170  - P. IVA: 00723790986

Mappa del Sito | Powered by Fabry

  • Grey Facebook Icon